PROMUOVERE UN AMBIENTE DI LAVORO INCLUSIVO: 8 SUGGERIMENTI PER MIGLIORARE IL RECRUITING
Oggi, uno dei temi più discussi nelle risorse umane è l’inclusione e la diversità nel processo di selezione del personale. Mentre alcune tendenze vanno e
Non per esagerare, ma leggere questo articolo potrebbe cambiare la vita della tua azienda, si hai capito bene, in positivo ovviamente, quindi ti consiglio di prenderti 5 minuti di tempo ed ascoltare una nuova prospettiva per esprimere tutto il potenziale del tuo business.
Quando si parla di prezzi di vendita nelle aziende, sembra di toccare la cosa più cara all’imprenditore, quasi come se si parlasse della sua famiglia o delle sue passioni più intime… c’è una sorta di riserbo molto spesso ingiustificato ed adesso scoprirai perché.
Il ragionamento che il boom economico ci ha insegnato, soprattutto quello che ha attraversato il nostro Paese e ne ha cambiato profondamente le abitudini commerciali, è molto semplice:
“La maggior parte dei clienti sono stupidi, a parità di prodotto percepito comprano quello con il prezzo più basso”.
Non siamo qua a giudicare se sia giusto o sbagliato, ma la comunicazione, ancora oggi, se noti bene, è sempre impostata sul “3×2”, lo sconto sul secondo prodotto, il sotto-costo e così via… la tendenza è di dare prodotti sempre migliore qualità (e tecnologicamente avanzati) a prezzi sempre più bassi per battere la concorrenza…
ma secondo te, questo può essere sostenibile?
La risposta, purtroppo o per fortuna, è SI.
E’ sostenibile nel momento in cui la tua organizzazione ti permette di essere preciso, organizzato e con un controllo di gestione al centesimo. Il problema di base infatti non sta qui.
Il problema di base sta nel fatto che questo sistema di vendita, adottato giustamente da multinazionali ed aziende super-organizzate, è entrato nella mentalità anche degli imprenditori ed artigiani Italiani, magari proprietari di PMI… e come sono queste PMI generalmente? Beh… generalmente sono disorganizzate perché non hanno mai tempo per fermarsi per farlo, sono composte da membri della famiglia del titolare che non sono stati selezionati secondo principi psico-attitudinali in base al ruolo che dovranno svolgere, fanno controllo di gestione soltanto in alcune circostanze e già fanno fatica ad avere i numeri sotto controllo mensilmente per capire come stanno andando… devo continuare?
Questo tipo di azienda, secondo te, può adottare un modello commerciale come quello precedentemente descritto? Capisci bene che è un vero e proprio suicidio nel medio/lungo periodo, eppure se parli con 10 aziende, 9 ti diranno che hanno difficoltà a vendere perchè devono combattere con il prezzo ogni giorno.
Per questo motivo ti faccio la provocazione opposta (che in realtà provocazione non è, ma unica strategia vincente): le PMI italiane dovrebbero aumentare i loro prezzi di vendita domani mattina stessa (ad una condizione che adesso ti spiego).
Oh mio Dio. Shock. Sono un pazzo. O forse no?
LE FRASI TIPICHE DEGLI IMPRENDITORI QUANDO GLI DICO CHE DA DOMANI MATTINA AUMENTERANNO I LORO PREZZI DI VENDITA
Le frasi tipiche che riportano sono:
Bene a questo punto però partono le mie domande (su ogni frase tipica sopra riportata):
Potrei continuare con altre 10 obiezioni e 10 domande per far riflettere, ma mi fermo qui. Il concetto è chiaro di cosa accade quando si parla di strategia commerciale e di controllo di gestione in una PMI.
LA CONDITIO SINE QUA NON PER AUMENTARE I TUOI PREZZI DI VENDITA
Effettivamente c’è un caso in cui aumentare i tuoi prezzi di vendita è un vero e proprio suicidio.
Prima di vedere i 5 principali benefici che otterrai aumentando semplicemente i tuoi prezzi di vendita, c’è bisogno di un accorgimento: per fare questa operazione A RISCHIO ZERO, devi avere sempre la possibilità di tornare indietro.
Mi spiego meglio. Soltanto se misuri l’impatto numerico di un’azione commerciale come l’aumento dei prezzi di vendita, potrai capire se funziona oppure no. Ogni scelta aziendale deve essere attentamente misurata, per questo motivo avrai bisogno di dati commerciali pre e post aumento dei prezzi.
Dovrai conoscere ad esempio questi due semplici dati:
Se non monitori almeno questi due dati, non provarci neanche, rischi di farti davvero male!
ECCO I 5 PRINCIPALI BENEFICI CHE OTTERRÀ LA TUA AZIENDA DALL’AUMENTO DEI PREZZI DI VENDITA
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Benvenuti al nostro blog aziendale! Oggi esploreremo un argomento fondamentale per il successo aziendale: la reportistica efficace e come questa possa trasformare i dati aziendali
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