COMPORTAMENTI da tenere per creare una SENTITA cultura aziendale

September 14, 2017

Perché i dipendenti possano eccellere ed essere produttivi e appassionati sul posto di lavoro, è necessario che ci sia un focus continuo nel promuovere un ambiente dove si sentono valorizzati e parte della cultura aziendale.

 

Lavorando con organizzazioni di ogni dimensioni e forma, dalle multinazionali alle piccole start-up, ho imparato che mettere enfasi sullo sviluppo di una forte cultura aziendale e un ambiente alimentato dai successi dei dipendenti sono due pietre miliari di ogni organizzazione altamente performante.

 

 

Quando le aziende utilizzano un approccio basato sull’ENFASI NEGATIVA, si vede.

 

I dipendenti mancano di motivazione, i risultati ne soffrono e c’è un’aura di negatività. D’altro canto, una cultura aziendale di successo è definita dai dipendenti e portata avanti dalle loro esperienze e dal loro contributo.

 

Le aziende focalizzate sul coltivare una cultura unica attraverso input che partono dall’interno, usano questo come discriminante quando si tratta di selezionare e tenere con sé i talenti top. Ma come si implementa questo tipo di ambiente lavorativo?

La Harvard Business Review identifica sei componenti in una grande cultura aziendale: vision, valori, pratica, persone, discorso e luogo. Se integrati correttamente, l’azienda può sperimentare una spinta in avanti del 20-30% nei livelli di performance, in confronto a culture aziendali considerate “prive di nota” secondo il Professor James L. Heskett, autore de “Il Ciclo della Cultura” (The Culture Cycle).

 

Come Allenatore aziendale credo che i primi quattro abbiano l’impatto più forte sul successo personale e organizzativo.

 

Ecco alcuni suggerimenti, insieme a qualche consiglio su come mettere in pratica la costruzione di una cultura aziendale sentita e condivisa:

 

Vision

I leader efficaci parlano dell’importanza di avere una vision, ma è difficile focalizzarsi su una vision quando sei in trincea e cerchi di stare al passo con la routine quotidiana.

 

Io ricordo ai titolari e manager di azienda con cui lavoro che focalizzarsi esclusivamente sui dettagli quotidiani non aiuterà l’azienda a crescere di livello. Per far sì che si muovano nella giusta direzione, lavoriamo sul dedicare un quantitativo di tempo specifico ogni mese alla vision e a come integrarla nelle interazioni con i dipendenti.

 

Da imprenditore (o manager), prova a includere un argomento che riguardi la vision nelle riunioni di staff per mantenerla viva nei dipendenti e rafforzare i cambi di comportamento che vuoi vedere. Fai loro domande su come potrebbero aiutare la vision e su quali mosse chiave potrebbero fare differentemente quella settimana per focalizzarsi sui propri obiettivi, e su come questi alla fine facciano parte della mission globale dell’azienda.

 

Valori 

I principi aiutano a modellare ogni luogo di lavoro e forniscono una serie di regole di comportamento, atteggiamento e cultura. Permettono ai dipendenti di conoscere il loro posto all’interno dell’organizzazione e di sapere come i loro sforzi verranno riconosciuti.

 

Ancora più importante, i valori costruiscono lealtà e fiducia, due cose che sono ancora più fondamentali nelle piccole aziende.

Quando le persone condividono gli stessi valori in merito a etica del lavoro, integrità e condotta generale, tende a esserci una correlazione diretta in termini di performance e soddisfazione sul lavoro. Io incoraggio i leader a stabilire i loro valori aziendali definendo ogni anno i comportamenti chiave e monitorandoli ogni quadrimestre.

 

Pratica

Conosciamo tutti il vecchio detto “Sei ciò che mangi”. Traducendolo in termini di azienda, questo diventa “Sei ciò che metti in pratica”. Se un’azienda non ha un modo solido e consistente di fare business, questo si rivelerà attraverso i dipendenti in una luce non molto favorevole. Il modo in cui si pratica il business traspare ovunque, da come vengono condotti i meeting interni, al protocollo con i clienti, alla reale essenza del tuo brand.

 

Stabilire un solido modo di fare business dall’inizio e affinare costantemente queste pratiche attraverso il feedback dei collaboratori farà sì che l’intera azienda lavori in modo più efficiente ed efficace.

 

Persone

I tuoi dipendenti sono la tua risorsa più preziosa, punto. E in ambiti imprenditoriali con un piccolo numero di dipendenti, sostituzioni o nuove assunzioni hanno un effetto molto più ampio sulle dinamiche generali e sulla cultura dell’organizzazione.

 

Il mio suggerimento numero uno è: inizia con le persone giuste e fai in modo di conoscerle sempre meglio. Sai cosa  motiva ogni individuo del tuo team? Si sentono stimolati? Sono soddisfatti del ruolo che coprono? Comprendi gli obiettivi e le aspirazioni di ciascun membro del tuo team e aiutali a sviluppare un piano per raggiungerli.

Infine, dai loro un riconoscimento per quanto hanno ottenuto. Un semplice grazie o un piccolo bonus li faranno sentire apprezzati e ricompensati dei loro sforzi, e li spingeranno a lavorare per ottenere futuri successi nella tua azienda.

 

Quando i leader danno valore allo sviluppo dei talenti individuali e a creare una cultura interna, non solo vediamo il successo personale, ma anche il successo per l’intera azienda. Far leva sulle forze dei tuoi collaboratori aumenterà la loro produttività, ridurrà il turnover, promuoverà una forte cultura aziendale e aiuterà a spingere il tuo business al livello successivo.

 

 

 

LUCA GRASSI Dopo 15 anni come imprenditore nel 2004 inizia la sua formazione con una primaria azienda a carattere nazionale mettendo a frutto una proficua esperienza nel campo della formazione delle risorse umane e consulenza direzionale. Fino a quando nel gennaio 2009 decide di tornare a fare l'imprenditore come Temporary Manager e fonda il progetto CONCORDIA SAS grazie all'unicità di partner e collaboratori che ne determinano la crescita. 
Attualmente formatore ufficiale di Elite Academy.

 

 

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