I segreti dell'hacker delle vendite

March 30, 2017

Il termine "hacker" assume molto spesso una connotazione negativa... ma in questo articolo si da evidenza su come un hacker sia in realtà uno dei massimi ESPERTI nel settore dell'informatica. 

 

Per questo motivo se sei sopraffatto dalle vendite, ma deluso dai risultati di vendita, probabilmente non sei abbastanza HACKER DELLE VENDITE.

 

Apportare piccoli aggiustamenti alla tua vita professionale e personale può fare una grande differenza. Infatti puoi aumentare enormemente le vendite soltanto seguendo pochi cambiamenti ad alto impatto, a casa e a lavoro.

 

Prova queste sette strategie garantite per superare considerevolmente gli obiettivi di vendita, senza aggiungere nessuno stress. Assimila queste abitudini nella tua routine giornaliera e inizia ad abbattere i limiti nelle vendite.

 

 

1. Ripensa la tua to-do list.

Può sembrare un punto controverso, ma le to-do list possono portare a procrastinare. Se sei come la maggior parte dei venditori avrai sicuramente una lista di faccende da sbrigare. La maggior parte delle voci nella lista probabilmente viene rimanda al giorno successivo, e quello dopo ancora, e così via.

 

L'hacker delle vendite fa tutto e subito, chiude i cicli che ha aperto per rimanere sempre motivato e costante nel risultato.  

 

Come mai succede? Le liste di cose da fare sono incontrollabili: dal momento che non fissiamo una scadenza precisa, rapidamente assumono vita propria e non sono più gestibili. Invece che continuare ad aggiungere alla lista lavori che non vengono mai fatti, usa una App con calendario per creare un piano delle tue attività quotidiane fissando una scadenza temporale. Scegli un giorno nel quale completare ogni attività, scrivilo, e impegnati a finirla in quel giorno. Seguire un ordine nelle scadenze ti aiuterà a fissare più appuntamenti con i clienti, a conoscere più potenziali clienti, e quindi a concludere più affari.

 

2. Fai piccoli passi.

Molti venditori commettono un errore nel pensare che avere grandi obiettivi sia la chiave del successo. Anche se i grandi sogni devono avere il loro spazio e tempo, sono i piccoli passi che compi ogni giorni a portarti fino al traguardo. Il successo nelle vendite, sta tutto nel fare piccoli passi giorno dopo giorno. Portare a compimento piccoli obiettivi giornalieri, ad esempio chiedendo una consulenza, o facendo 20 telefonate ogni giorno, conduce nel tempo ad un enorme aumento degli affari.

 

L'hacker delle vendite sa che il risultato (l'ordine firmato) è solo la naturale conseguenza delle sotto-azioni che ha messo in campo ogni giorno. Sa esattamente quanti contatti deve generare ogni giorno e non rimanda le attività di relazione.

 

3. Mantieniti responsabile.

Non importa quanto buone siano le tue intenzioni, talvolta non terrai fede agli impegni. È la natura umana. Ecco perché la responsabilità è cruciale per rispettare gli obiettivi giornalieri, e chiudere più contratti. È il momento di cercare un collega responsabile. Trova un collega che voglia migliorare i propri risultati e aiutalo nel perseguire l’obiettivo. Lui farà lo stesso con te e insieme vi assicurerete di rispettare i vostri traguardi giornalieri, mensili, annuali.

 

L'hacker delle vendite si circonda di persone dagli alti standard qualitativi, che non portano giustificazioni ma risolvono i problemi, si affida a loro e controlla gli step di avanzamento dei compiti assegnati prendendosene la piena responsabilità.

 

4. Trova un mentore.

Smetti di fare tutto da solo! Trova piuttosto una persona affidabile e di successo che possa aiutarti mostrandoti la strada. Sia nella vita personale che professionale, un mentore può guidarti attraverso le sfide e supportarti nel perseguire i tuoi obiettivi. Non aver paura di chiedere aiuto, sarai sorpreso nel vedere quante persone vogliono condividere la loro esperienza e saggezza per aiutarti nell’avere successo sul tuo cammino.

 

L'hacker delle vendite ha davanti a sè il poster del suo mentore. Anche Thomas Alva Edison aveva come idolo Leonardo da Vinci e nonostante la sua carriera di innumerevoli invenzioni non raggiunse mai il suo mentore. La vendita è la sua passione insomma, e fa di tutto per raggiungere l'obiettivo che si è prefissato.

 

5. Elimina la staticità.

Prendi un momento per considerare alcune cose che fai nella tua routine quotidiana. Quali sono due attività non produttive nella tua vita professionale o personale che puoi eliminare dalla tua quotidianità? Cercare cavolate su internet tutto il giorno, andare su Facebook, controllare le email costantemente, cose del genere fanno sprecare una quantità incredibile di tempo. Se riesci a trovare 2 attività da 15 minuti che possono essere eliminate dalla tua routine, aggiungerai 30 minuti di lavoro produttivo ogni giorno. Che sono 2.5 ore alla settimana in cui sei concentrato nel chiudere più vendite di prima.

 

L'hacker delle vendite canalizza le energie, sa dare priorità ai clienti importanti e potenziali clienti, rimanda e gestisce con fermezza gli appuntamenti tenendosi sempre focalizzato sul 20% di azioni che faranno l'80% dei risultati. 

 

6. Esci dalla tua ‘area di comfort’.

Se vuoi trasformare i tuoi risultati, devi trascorrere più tempo al di fuori della tua comfort zone. Ad esempio, la maggior parte dei venditori è a proprio agio nel telefonare all’ufficio acquisti o ai product manager, ma sono intimiditi dal pensiero di chiamare i CEO ad alto livello. Ma sono questi possibili clienti ad alto livello che gestiscono i grandi budget e prendono le decisioni importanti. Cerca grandi opportunità e le tue performance saranno di alto livello.

 

L'hacker delle vendite conosce la sua area di comfort e si dedica un tempo per quel tipo di attività (di quadrante 4). Non lavora a tempo ma a risultato e conosce i propri limiti e potenzialità.

 

7. Non smettere mai di imparare.

Cerca sempre un modo per crescere e migliorarti. Diventa uno studente modello ed impara tutto ciò che puoi riguardo al tuo campo. È il momento di andare oltre al leggere un libro in qua e là. Al contrario, leggi ogni libro che ti capita in mano, ascolta audio-libri durane gli spostamenti, scarica eBook dei leader dell’industria e dei top manager, guarda video, iscriviti a corsi online, e trasforma il tuo approccio alle vendite. Se ti impegni nel migliorarti, offrirai maggiore valore, aumenterai le vendite e chiuderai contratti più grandi.    

 

L'hacker delle vendite si aggiorna continuamente, fa corsi di formazione per tenersi motivato e attivo, sa che più è alta la sua motivazione più venderà. Cerca sempre di venire a conoscenza di nuove tecniche di comunicazione ed è esperto nelle relazioni interpersonali.

 


 

LUCA GRASSI Dopo 15 anni come imprenditore nel 2004 inizia la sua formazione con una primaria azienda a carattere nazionale mettendo a frutto una proficua esperienza nel campo della formazione delle risorse umane e consulenza direzionale. Fino a quando nel gennaio 2009 decide di tornare a fare l'imprenditore come Temporary Manager e fonda il progetto CONCORDIA SAS grazie all'unicità di partner e collaboratori che ne determinano la crescita. 

Attualmente formatore ufficiale di Elite Academy.

 

 

Se hai trovato questo articolo interessante iscriviti al blog oppure guarda il nostro prossimo corso di PEAK PERFORMANCE: PSICOLOGIA POSITIVA PER ESPRIMERE IL TUO POTENZIALE!

 

 

 

 

 

Please reload

Iscriviti al Blog

Rimani sempre aggiornato e formato!

 

ISCRIVITI AL BLOG

Post in evidenza

50 citazioni per ispirarti al meglio

March 25, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Cerca per tag