Essere raccomandato. 6 Tecniche efficaci per non averne bisogno

February 1, 2017

L’aforisma spesso citato di Jim Rohn (Emanuel James "Jim" Rohn è stato un imprenditore statunitense, autore e speaker motivazionale) secondo il quale rappresentiamo una media delle cinque persone con cui trascorriamo la maggior parte del tempo sembra essere molto accurato. Le persone di successo tendono a passare il tempo con un sacco di altre persone di successo. Non si tratta tanto di un fatto di esclusività quanto di coincidenza di interessi.

 

Se sei appassionato di sport probabilmente sarai a tuo agio con altre persone a cui piacciono le partite. La stessa cosa avviene per il successo. Se possiedi le qualità e peculiarità di ciò che porta ad avere successo, è probabile che sarai attratto e vorrai relazionarti ad altre persone che condividono i tuoi valori.

 

Cosa fare quando inizi a raggiungere qualche obiettivo nella vita, ma vuoi avere connessioni con persone influenti al di fuori della tua cerchia sociale? Ecco sei tecniche efficaci per entrare in contatto con quelle persone influenti e di successo.

 

 

TECNICA EFFICACE 1. Trova le connessioni.

Non esistono più restrizioni geografiche. Non hai bisogno di essere raccomandato, ti serve metterti in contatto con persone che contano: gli influencer. Se vuoi conoscere un certo ‘influencer’, ci sono buone probabilità che tu conosca qualcuno che conosce qualcuno che ti possa presentare. Una conoscenza personale ha molto più valore di una fredda richiesta, quindi dedica del tempo per scoprire chi ti possa agganciare con la persona che desideri.

 

Molti anni fa mi è capitato di assumere una ragazza molto brillante per una campagna di marketing. Fece un ottimo lavoro e rimanemmo in contatto per anni dopo la fine del progetto. Recentemente ho avuto bisogno di un contatto in un’azienda locale per lo sviluppo economico di un grande comune, ma non conoscevo nessuno laggiù.

 

Ad un tratto mi sono ricordato che il cognome della ragazza era lo stesso del presidente dell’azienda. Le chiesi se lo conosceva ed è venuto fuori essere suo padre. Com’è piccolo il mondo. Non avevo idea chi fosse suo padre quando la assunsi, né che mi sarebbe servita una presentazione, ma state certi che il padre fosse molto di aiuto e felice di incontrarmi dopo aver parlato di me con sua figlia.

 

Sii sempre gentile con tutti ed in caso tu necessiti una connessione ti sorprenderai chi possa darti una mano.

 

TECNICA EFFICACE 2. Chiedi un’intervista.

Un’altra grande opportunità di entrare in contatto con persone influenti è di chiedere loro un’intervista se stai scrivendo un articolo, un libro o se tieni un podcast. La richiesta deve essere sincera, quindi se non sei davvero interessato alla loro opinione riguardo a qualcosa di specifico, non dovreste chiedere. Il modo migliore per rovinare una relazione è iniziare con false intenzioni. Questo può essere un ottimo modo di offrire ad un influencer qualcosa in cambio del suo tempo.

 

TECNICA EFFICACE 3. Usa LinkedIn.

Probabilmente questa è la tecnica più fredda e distaccata, ma può funzionare se eseguita correttamente. Diventando un utente premium di LinkedIn (poco più di 20€ al mese), ottieni 5 token chiamati “In-mail” che ti consentono di mandare un’e-mail a cinque persone che non sono nella tua rete di conoscenze. Può essere considerato facilmente spam, quindi stai attento a come lo utilizzi, ma può funzionare bene come tattica per consegnare un messaggio, suggerire una soluzione (vedi il prossimo punto) o chiedere un’intervista a qualcuno quando non hai i suoi contatti.

 

E' altrettanto importante avere un profilo Linkedin efficace che lavori per te, anche mentre dormi! Quanti visitano il tuo profilo? Quanti ti aggiungono ai propri collegamenti? Quanti confermano le tue competenze oppure lasciano una recensione su di te? Se la risposta è "nessuno" o "pochi" devi migliorare la tua segnalazione verso l'esterno! Adesso!

 

Guarda il mio profilo per avere uno spunto da cui partire! LUCA GRASSI

 

TECNICA EFFICACE 4. Offrire una soluzione.

Tornando sul metodo LinkedIn, quando cerchi di raggiungere qualcuno che non conosci è una buona idea preparare qualche tipo di soluzione da poter offrire.

 

James Altucher (è un americano Manager di Fondi Investimento,imprenditore, autore di bestseller, e podcaster) ha un ottimo sistema per fare ciò: pensa fino a dieci idee di business o a soluzioni in maniera davvero ragionata, organizzata e approfondita, poi le invia alle persone con cui vuole entrare in contatto senza formulare alcuna richiesta. Semplicemente dà idee dicendo “sono vostre se le volete usare”.

 

Non è una tecnica per tutti, ma sicuramente efficace in quanto sono così poche le persone che offrono qualcosa senza chiedere niente in cambio da rimanere sicuramente impresso. Talvolta lo fa per mesi o per anni, fornendo sempre nuove idee. Molte volte non riceve risposta, ma in alcuni casi sì.

 

La chiave è fornire soluzioni davvero brillanti che siano rilevanti per la persona che è diventata il tuo obiettivo di conoscenza e non chiedere niente in cambio.

 

TECNICA EFFICACE 5. Partecipa ad un evento.

A volte ci sono buone possibilità di incontrare un influencer semplicemente partecipando a una conferenza, ad un evento o alla presentazione di un libro. Cerca una di queste opportunità e sfruttala per presentarti. Può sembrare una tattica ‘bellica’ vecchio stile, ma funziona ancora bene. Fai qualcosa per essere ricordato, presentati personalmente e vai al sodo. È fin troppo semplice, ma funziona.

 

TECNICA EFFICACE 6. Partecipa ad un programma.

Molti delle persone di grande influenza della tua regione, o anche di rilevanza nazionale, offrono probabilmente programmi di formazione o di training. Questa opzione va nell’ordine del ‘chi spende ottiene’, ma che male c’è nel pagare una persona importante per il suo tempo, per imparare qualcosa e per avere beneficio di una relazione personale attraverso il programma?

 

Avrai sicuramente più tempo faccia a faccia con il relatore del programma e potrai mostrargli personalmente le tue idee, la tua personalità e il desiderio di entrare a far parte di quel mondo. Con ogni probabilità incontrerai anche altri grandi influencer.

 

Non te lo puoi permettere? Offriti di lavorare per loro in cambio. È un’alternativa valida se hai la possibilità di investire il tuo tempo e impegno.

 

 

 

LUCA GRASSI Dopo 15 anni come imprenditore nel 2004 inizia la sua formazione con una primaria azienda a carattere nazionale mettendo a frutto una proficua esperienza nel campo della formazione delle risorse umane e consulenza direzionale. Fino a quando nel gennaio 2009 decide di tornare a fare l'imprenditore come Temporary Manager e fonda il progetto CONCORDIA SAS grazie all'unicità di partner e collaboratori che ne determinano la crescita. 

Attualmente formatore ufficiale di Elite Academy.

 

 

Se hai trovato questo articolo interessante iscriviti al blog oppure guarda il mio prossimo corso di self-empowerment!

 

4 WAYS TO INCREASE PEAK-PERFORMANCE: Psicologia positiva per esprimere il tuo potenziale

 

 

 

Please reload

Iscriviti al Blog

Rimani sempre aggiornato e formato!

 

ISCRIVITI AL BLOG

Post in evidenza

50 citazioni per ispirarti al meglio

March 25, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Cerca per tag