Frasi motivazionali

July 5, 2016

 

 

Perché abbiamo bisogno di essere COSTANTEMENTE motivati?

 

Immaginiamo di essere al volante dell’automobile dei nostri sogni:

  • carrozzeria da sogno

  • interni di lusso e confortevoli

  • potenza sufficiente per mettere alla prova il nostro gusto della guida

  • serbatoio pieno

Manca qualcosa?

In realtà si. Ci vuole lo stimolo che ci spingerà a girare la chiave di accensione, innestare la marcia e partire.

 

Quale può essere questo stimolo?

Una meta, un posto dove andare. Potrebbe trattarsi di una pista in cui possiamo mettere alla prova la nostra abilità di guida e la potenza della nostra auto in sicurezza, traendone il massimo piacere. Oppure un luogo che desideriamo da tempo visitare e che fino ad oggi non ci è stato possibile raggiungere.

 

Ognuno di noi può liberamente dare la sua risposta, può avere il suo personalissimo motivo per compiacersi pienamente sia dell’automobile che della possibilità di realizzare il suo desiderio.

Questo succede anche nella vita.

 

 

Siamo tendenzialmente persone abitudinarie: a tavola sediamo nello stesso posto, in ufficio abbiamo la nostra scrivania che abbiamo opportunamente personalizzato con oggetti di nostro gusto, andiamo preferibilmente a mangiare negli stessi ristoranti dove ci siamo trovati bene, e così via. Fare questo ci dà un senso di stabilità, soddisfa inconsciamente il nostro bisogno di sicurezza.

Ma a lungo andare questo ci stanca. Infatti definiamo “routine” queste situazioni ripetitive e riteniamo anche che routine sia una cosa un po’ noiosa.

Per cui ci inventiamo modi per uscire ogni tanto da questa condizione, per avere un “guizzo” che ci accenda un po’ e ci dia, appunto, stimoli nuovi, ci permetta di metterci alla prova, di scoprire lati di noi che forse sono stati da tempo un po’ nascosti sotto la sabbia.

La vita senza un po’ varietà diventa pesante.

 

Quello che ti manca è un po’ di motivazione?

 

La motivazione è quel qualcosa che ci permette di “accendere la miccia” e di riportare allo scoperto la nostra parte vitale, quella che ci fa crescere e ci permette di evolverci. Quella che è stata alla base delle svolte della nostra vita, che ci ha fatto sentire consapevoli della nostra potenzialità e ci ha permesso di raggiungere obiettivi che magari non avremmo mai pensato di poter toccare.

 

Perché le frasi motivazionali hanno tanto successo?

 

Sono affermazioni di persone che hanno lasciato traccia di sé nel mondo, che possiamo tenere come punti di riferimento perché “ce l’hanno fatta”.

 

Ma sono anche pungoli che ci possono dare la spinta necessaria per fare quel passo ulteriore, quello sforzo in più che ci permette di darci delle mete e di raggiungerle.

 

Possiamo cercare quelle che più ci piacciono, scriverle su un post-it o stamparle andandole a cercare su internet e disseminarle nei posti strategici sia in casa che sul posto di lavoro. Per esempio in bagno, di fianco allo specchio in modo che già dal mattino possiamo iniziare la giornata con un pensiero positivo, oppure sulla porta di casa (all’interno) in modo che sia l’ultima cosa che possiamo leggere prima di uscire ad affrontare il mondo.

 

Sullo schermo del tuo computer, sul cruscotto della macchina (tassativamente da non leggere durante la guida, ovviamente), sulla prima pagina dell’agenda, come schermata di standby del pc, del tablet o dello smartphone.

 

Ti verranno sicuramente altre idee.

 

Una volta identificata, pronuncia la tua frase-guida ad alta voce, come fosse una dichiarazione importante (e lo è in effetti) in modo da ribadire a te stesso che rimarrai “acceso” per vivere al meglio la giornata che stai affrontando.

 

 

Qual è la tua frase guida e come fai a riconoscerla?

 

Dovrebbe farti sentire un’emozione speciale quando la leggi e quando la pronunci. Potrebbe rappresentare una meta da raggiungere, oppure rinforzare una tua convinzione riguardo alla capacità di ottenere dei risultati.

 

Dovrebbe essere qualcosa che ti spinge ad agire, che ti ripeti mentalmente nel momento in cui ti trovi in difficoltà e che può aiutarti a superare quella specifica situazione.

 

Rifletti un po’ su di te: che tipo di persona sei?

Ti entusiasmi facilmente ma poi ti perdi per strada?

 

Oppure tendi a considerare prevalentemente gli ostacoli che ti si presentano davanti?

 

In questo caso potrebbe essere adatta per te questa frase: “Gli ostacoli sono quelle cose spaventose che vedi quando togli gli occhi dalla meta.” (Henry Ford)

Ti aiuta a mantenere il focus sulla meta e a riportarcelo quando ti distrai un attimo.

 

Sei un “teorico” pieno di buone intenzioni ma fai poi fatica a compiere azioni pratiche per raggiungere i tuoi obiettivi?

“Non puoi costruire una reputazione su ciò che hai intenzione di fare” (Henry Ford)

Potrebbe essere un esempio di frase motivazionale che va bene per te, per ricordarti che si ottengono risultati solo facendo delle azioni concrete.

 

Se sei una persona che tende a procrastinare, cioè a rimandare a dopo…

…la frase giusta per te potrebbe essere: “Non aspettare il momento giusto per fare le cose, l’unico momento giusto è adesso” (Anonimo).

Ripeterla nella tua mente nel momento in cui ti rendi conto che stai pensando “lo faccio dopo” ti potrà aiutare a cambiare il tuo assetto mentale.

 

Ti lasci condizionare da tutto ciò che ti succede intorno? Se hai battibeccato con il partner al mattino rimani nervosi per il resto della giornata? Pronunci spesso la frase “Mi fai sempre arrabbiare!” dando così a qualcuno diverso da te la responsabilità del tuo stato d’animo?

 

Allora ti invito a riflettere su questa frase: “E’ la mente che fa sani o malati, che rende tristi o felici, ricchi o poveri.” (Edmond Spencer)

 

Ti aiuterà a riflettere sul fatto che sei l’unica persona responsabile delle tue emozioni e puoi “scegliere” di essere sereno anche se la tua giornata è iniziata male, se l’automobilista indisciplinato di turno ti ha tagliato la strada, il capo ufficio ti ha dato un lavoro da finire “per ieri”….

 

 

Questi sono solo alcuni spunti. Vai a caccia di quelli che senti giusti per te, fatti una lista.

 

Potrebbe esserti utile fare come me e stabilire la “frase del mese”, quella che ispirerà e guiderà il tuo lavoro interiore per un intero mese!

 

Se ci metterai impegno, se ci lavorerai sopra seriamente queste frasi motivazionali potranno accompagnarti nella tua crescita personale, permettendoti di raggiungere dei traguardi e di renderti consapevole che “potevi farlo, hai voluto farlo, l’hai fatto”.

 

 

 

 

TIZIANA BASSI Dopo diversi anni come Manager aziendale area IT, inizia la sua carriera di consulente e formatore di information technology e organizzazione aziendale, con attenzione particolare al miglioramento informatico dei processi produttivi al fine di ridurne tempi e costi. Oltre ad una formazione di coaching personale, la sua dote particolare di tranquillità permette agli individui di identificare con serenità le proprie aree difficili e iniziare a porvi rimedio.

 

 

 

Please reload

Iscriviti al Blog

Rimani sempre aggiornato e formato!

 

ISCRIVITI AL BLOG

Post in evidenza

50 citazioni per ispirarti al meglio

March 25, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Cerca per tag