Come sedurre: un leader sa come farlo!

May 13, 2016

 

Forse può sembrare strano associare il lavoro di un manager con il concetto di seduzione, eppure se ci si pensa bene un leader è colui che attrae, che trascina gli altri verso un risultato comune, che seduce quindi i propri collaboratori facendogli toccare con mano i propri obiettivi.

 

Da tempo mi chiedevo cosa potessi fare per aumentare questo potere di “seduzione”, da tanti ricercato ma da pochi realmente compreso. Ho studiato, letto molti libri sul carisma e la comunicazione attrattiva, tuttavia avevo sempre la sensazione che qualcosa mi sfuggisse, che le mie difficoltà venissero aggirate, ma non risolte.

 

Il segreto che ho scoperto alla fine è che avevo bisogno di ribaltare il concetto, smettere di fare del mio meglio per risultare interessante, ma cominciare ad interessarmi realmente agli altri, ascoltandoli senza anticipare alcuna loro mossa e cercando di comprendere anche ciò che non veniva comunicato a parole. In questo modo ero realmente in grado di capire il loro punto di vista, e di conseguenza potevo usare le leve giuste per attrarre i miei collaboratori non più verso il mio obiettivo, ma verso il nostro.

 

Arrivare a conoscere questo segreto ha richiesto una via tortuosa, ma in fondo avrebbe potuto essere molto facile: bastava pensare a cosa era in grado di attrarre me (cosa mi avrebbe “sedotto”), cosa mi faceva sentire realmente coinvolta e partecipe, e la risposta era sempre “sentire, percepire reale interesse nei miei confronti”; questo istintivamente mi metteva in una condizione di collaborazione e voglia di fare, avrei seguito chi mi faceva sentire così.

 

Possiamo riassumere il segreto della seduzione di un leader in 3 aspetti fondamentali:

  • Ricordati di te stesso: sembra sciocco, ma se ricordi cosa fa venire voglia a te di seguire le idee di qualcun altro riuscirai a fare lo stesso nei confronti dei tuoi collaboratori.

  • Siamo diventati bravissimi a sentire, meno bravi ad ascoltare.. peccato però che la differenza sia enorme, ed è proprio la chiave del segreto della seduzione!

Interessati: una volta imparato ad ascoltare, potrai comprendere il messaggio che ti sta arrivando, fallo tuo..in questo modo potrai generare un obiettivo comune da seguire e far seguire.

 

 

 

 

Please reload

Iscriviti al Blog

Rimani sempre aggiornato e formato!

 

ISCRIVITI AL BLOG

Post in evidenza

50 citazioni per ispirarti al meglio

March 25, 2018

1/10
Please reload

Post recenti
Please reload

Cerca per tag